


Angeli del nostro tempo
Uomini e donne che hanno superato gli ostacoli della vita con dignità, coraggio e fantasia. “Angeli Del Nostro Tempo” è la vera anima del marchio Piero Guidi. Presenta persone che hanno avuto la capacità di salvarsi facendo qualcosa di sublime. In passato sono stati diversi testimoni d'eccezione che rispecchiano la filosofia dell'azienda che va oltre le logiche di marketing, tra cui Michelangelo Antonioni e Muhammad Alì.

Michelangelo Antonioni e sua moglie Enrica
Il grande regista di fama mondiale che aveva avuto un ictus e non riusciva a parlare è stato ritratto con la moglie. Il loro ritratto mostra il sostegno reciproco dei coniugi Antonioni durante la sua malattia. Da ciò scaturisce un messaggio forte, un esempio di dedizione agli altri. Michelangelo ed Enrica furono i due angeli capaci di dare un volto alle emozioni di Piero Guidi.

Muhammad Alì e sua moglie Lonnie
Negli anni '90, Ali posa per una rivoluzionaria campagna pubblicitaria di Piero Guidi: un uomo che ha sofferto, un "angelo del nostro tempo", trasformato in testimonianza delle nuove giacche Lineabold, quelle che sono state subito riconosciute dall'etichetta in acciaio stampata con il nome di chi lo indossa.

Maison Piero Guidi
Dinamismo e creatività. Questi sono gli elementi che caratterizzano la Maison Piero Guidi.
Oggi tutto va veloce, le idee molto velocemente si trasformano in progetti, ma restiamo attaccati alla lenta e attenta lavorazione della tradizione italiana. La creatività è difficile da spiegare. È un dono, un raggio di luce, qualcosa di spirituale.
I nostri oggetti devono farti sognare. Un prodotto ha davvero successo solo se è in sintonia con l'anima delle persone: è allora che avviene la magia. Parole del Maestro Piero Guidi.

Dove i sogni prendono forma
Ci vuole tempo e pazienza per creare cose belle e raccontare storie attraverso i prodotti che si perdono nelle origini del marchio Piero Guidi.
Il lavoro di selleria richiede esperienza, cura e passione.
Pinza da cucito, artiglio, punzone, ogni attrezzo ha un nome preciso, così come ogni movimento ha il suo ritmo, il suo ritmo esatto, ogni intervento sul pezzo di pelle deve avvenire in un momento preciso: ad esempio levigatura, lucidatura, piegatura un angolo.
Abili artigiani che lavorano a mano praticano lo stesso rituale dagli anni '70, quando l'azienda ha trovato la sua identità attraverso un lavoro meticoloso e raffinato.
I materiali, il colore e le varie combinazioni danno vita ad oggetti esclusivi piacevoli al tatto che rivelano la cura dei dettagli e la storia dell'artigianato. La Maison Piero Guidi è il luogo dove i sogni prendono forma.

Collezioni Piero Guidi
La fantasia che non muore mai.

Concetto di Magic Circus
Borse, portafogli, cinture, valigie, sciarpe, camicie, capispalla e jeans che irradiano energia giocosa e positiva.
Eleganti e divertenti allo stesso tempo, sono accessori che raccontano la vitalità e l'ironia di chi li possiede.
Nella seconda metà degli anni '80, Piero Guidi è alla ricerca di una nuova linea da aggiungere alle collezioni già affermate in Italia e all'estero.
Volevamo arrivare a un prodotto di qualità, che lasciasse spazio alla creatività, che innovasse senza tradire il buon gusto e la raffinatezza che caratterizzavano il marchio.
La svolta è arrivata quando si è deciso di concentrarsi sul gioco, lavorando sia sui colori che sulle forme.
È stato uno shock! Colori e forme si materializzano sul piano di lavoro contro le atmosfere incantate del circo di Marc Chagall.
Magic Circus nasce dai sogni di questo grande artista.
Acrobati, ballerini, trapezisti, fachiri, animali fantastici, stelle, leoni, elefanti, clown e fiori dai colori vivaci stampati su materiali lucidi o opachi, nei toni del marrone, bianco, giallo, rosso o nero.
Chi osserva lo spettacolo di queste figure entra nel gioco della rappresentazione.
Nel 1988, quando la serie Magic Circus arrivò nei negozi, per molte donne fu amore a prima vista.
Borse e accessori sono stati proposti in tante varianti, cambiando l'associazione di colori, materiali o forme, ma lo spirito elegantemente leggero e la voglia di sorprendere sono sempre rimasti intatti.

Concetto di Lineabold
Gli anni '80 sono stati anni contraddittori e per certi versi difficili, ma con un impatto fortissimo sulla nostra creatività.
Nasce Lineabold: prodotti audaci e non convenzionali che uniscono funzionalità e originalità.
Il nero è il suo colore distintivo e per la prima volta viene introdotta la famosa targhetta metallica nella quale è possibile incidere il proprio nome e indirizzo, trasformando così ogni modello in un oggetto personalizzato e indispensabile.
La punta in metallo è l'altro elemento che permette a chiunque di riconoscere immediatamente il prodotto.
Fin dall'inizio Lineabold è stata realizzata con un materiale esclusivo di Piero Guidi.
La durata nel tempo è una delle caratteristiche che ne hanno garantito il successo: resistente alle sollecitazioni più dure, antigraffio, antistrappo e impermeabile, il materiale è uno dei segreti che rendono i prodotti Lineabold compagni di viaggio affidabili.
Dopo il successo degli anni '80, sono state introdotte variazioni che hanno aperto la strada a nuovi colori e abbinamenti, pur mantenendo lo spirito originario della collezione.

Concetto di PG Monogramma
Collezione senza tempo che è un must have per ogni donna. Rappresenta perfettamente il marchio Piero Guidi con la sua raffinatezza e materiali selezionati.

Design e artigianalità italiana
Mi piace definirmi "un costruttore di oggetti". Sono una persona curiosa: ho passato la vita a imparare a fare le cose e non sono ancora soddisfatto. Non lo sarò mai. È una storia infinita. Non invidio la ricchezza materiale. Invidio chi sa fare un prodotto più bello del mio. È un desiderio che si trasforma subito in energia positiva, che mi spinge a lavorare con tanto entusiasmo e passione. Nella nostra professione, non dobbiamo gioire dei successi ottenuti, i nostri occhi devono essere sempre rivolti al futuro. Ai miei colleghi dico sempre "devi essere bravo in quello che possiamo fare domani". Il nostro obiettivo principale è realizzare buoni prodotti, pensando a tutti coloro che ci apprezzano. I nostri oggetti devono farti sognare. Un prodotto ha davvero successo solo se è in sintonia con l'anima delle persone: è allora che avviene la magia. Dalla creazione degli accessori alla scelta dei materiali, fodere, cuciture, packaging, ogni dettaglio nasce da una cultura ancestrale, quella della nostra città, Urbino, una delle grandi capitali del Rinascimento europeo. La città di Raffaello, il luogo dove ho frequentato la prestigiosa scuola del libro, dove gli insegnanti mi hanno insegnato cosa sono l'arte, la bellezza e l'armonia. Oggi, ogni giorno, lavoriamo con un gruppo di collaboratori talentuosi, giovani e motivati. Le persone intorno a me sono una parte vitale del mio mondo. Dal 1991, due angeli in volo, un uomo e una donna che si baciano felici, sono il nostro marchio. È un simbolo positivo, è lo spirito che sostiene le persone che cercano di cambiare il mondo a modo loro, a volte riuscendoci.
Il marchio della mia azienda è il mio alter ego, vive con me giorno e notte e dona lo stesso entusiasmo dell'inizio di questa avventura. È la mia vita.
Maestro Piero Guidi